Un'altra certificazione a Riccione

L’Hotel Sole certificato Ecolabel

L'Associazione Albergatori di Riccione è così l'unica associazione di categoria in Italia a essere direttamente promotore del marchio Ecolabel Europeo insieme ad Apat e Arpa. Riccione è la prima località in Italia ad avere due alberghi certificati con il marchio Ecolabel della Comunità Europea

Il comitato Ecolabel dell'Apat (Agenzia per la protezione dell'ambiente e per i servizi tecnici), ha concesso all'Hotel Sole di Riccione, il marchio della Comunità Europea di qualità ecologica: l'Ecolabel Europeo.
Un grande risultato per Lilly Salchegger gestore dell'albergo, Associazione Albergatori di Riccione, la città di Riccione e la Provincia di Rimini. Un esempio e uno stimolo per tutte le piccole medie imprese ricettive del territorio.
L'Associazione Albergatori ha fornito la consulenza e il supporto tecnico che hanno portato dopo alcuni mesi di lavoro, alla certificazione per l'Hotel Sole.
Un buon supporto per il successo dell'iniziativa è dovuto alla Provincia di Rimini che ha finanziato a fondo perduto parte dei costi della certificazione: un esempio di sussidiarietà concreta, dove il privato intraprende un percorso di qualificazione e miglioramento assistito e sorretto dal pubblico.
L'Associazione Albergatori di Riccione è così l'unica associazione di categoria in Italia a essere direttamente promotore del marchio Ecolabel Europeo insieme ad Apat e Arpa.
L'Associazione ha intrapreso da anni un percorso culturale di sensibilizzazione dei propri hotel verso la politica dello sviluppo sostenibile, certificando il primo Hotel in Italia, l'Hotel Jolie e facendo ora di Riccione, la prima località in Italia ad avere due alberghi certificati con il marchio Ecolabel della Comunità Europea.
Il marchio Ecolabel ha per simbolo un fiore con l'euro al centro e viene concesso a prodotti e servizi ecologici. Dal 2003 il marchio Ecolabel si può concedere anche alle strutture ricettive e in Italia è stato ottenuto da 16 strutture turistiche tra agriturismi, Bad&Breakfast e Hotel.
(Fonte Associazione albergatori di Riccione)

(10 Gennaio 2006)
 
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner